I Social Network migliorano il tuo business?
L’osservatorio email marketing statistics di Mailup ha reso noto alcuni recenti risultati statistici dove è emerso che:
chi ha inserito un link di condivisione ad un social network come Facebook,Twitter o Linkedin alla propria e-mail, spedita per fini commerciali, ha migliorato il tasso di apertura del 18% della stessa.
L’osservatorio ha analizzato un database di 8 miliardi tra Newletter ed e-mail tradizionali riscontrando che solo lo 0.01% conteneva un link di condivisione ad un social network.
Solo il 3% delle aziende che fanno e-mail marketing hanno inserito almeno una volta nelle loro e-mail il bottone per indirizzarsi ad un social network.
Delle 800.000 email esaminate il social network più inserito è Facebook con l’88% seguito da Twitter 5% e Linkedin 2%.
Un altro dato interessante emerso da questa analisi è venuto dalla suddivisione per tipologia delle e-mail: solo l’1% apparteneva al settore B2B
I social network, da questi numeri, non sembrano avere la giusta considerazione nel campo commerciale o forse sarebbe meglio dire che le aziende limitano l’uso del web unicamente alla pari di una grande vetrina sul mondo ma non sanno sfruttarne le vere potenzialità.
Sarebbe sufficiente avere pochi dei nostri utenti registrati che decidano di condividere il contenuto della email all’interno della propria rete personale per aprire un potenziale di mercato enorme.
Immaginatevi di inviare una e-mail ad un vostro cliente che la condivide su Facebook con altri suoi 10 clienti, che la condividono a loro volta con altri 10 clienti…
Con un solo invio facciamo conoscere il nostro prodotto a 100 persone che altrimenti sarebbero state irraggiungibili!
Anzi … giocando sempre con i numeri, se il 2% di questi si registrasse alla newsletter, allora avremmo 20 nuovi iscritti … pronti a condividere altre e-mail.
Quante volte ti chiedi come trovo nuovi contatti? Voilà, ora sembra sia giunto il momento di dare una nuova svolta alle alle Newsletter e sfruttare l’eco del marketing virale….
Prova anche tu, potresti dire tra qualche mese: Perchè non lo stavo usando?
B2B, e-mail marketing, facebook, linkedin, social network, twitter, vendere online