Per ogni attività svolta online puoi misurarne i risultati con precisione. Se ci pensi è fantastico, no? Puoi monitorare il sito web per sapere quale pubblicità funziona di più oppure puoi conoscere esattamente il numero di visualizzazioni del tuo ultimo post su Facebook. Bisogna però entrare nell'ottica di volerlo fare al fine di migliorarsi, di comprendere cosa ha funzionato e cosa no, dove concentrare gli investimenti e dove toglierli e molto altro.
Per fare questo ci sono diversi sistemi di misurazione che puoi installare sul sito con semplicità e soprattutto gratuitamente. Il più famoso e diffuso è certamente Google Analytics.
Grazie a questo prezioso strumento che Google ci mette a disposizione gratuitamente è possibile ottenere moltissime informazioni di ciò che accade sul sito web in un determinato periodo di tempo, eventualmente raffrontandolo con un periodo precedente per valutarne lo scostamento.
Questi i principali parametri
Un altro interessante strumento gratuito che Google (ma sempre lui?) ci mette a disposizione è la Search Console, ma che cos'è e a che cosa serve?
Questo software serve ad avere delle risposte da Google su eventuali problematiche tecniche del sito che potrebbero pregiudicarne una corretta indicizzazione e quindi potrebbero causare una perdita dei posizionamenti.
Si, in effetti questo è uno strumento un po' tecnico, ma è bene che tu ne conosca l'esistenza in quanto molto spesso aiuta lo sviluppatore e il seo specialist a ottimizzare meglio il tuo sito web e a individuare e quindi risolvere i blocchi. Inoltre si può collegare a Google Analytics in modo da interfacciarne i dati e fornirti informazioni più precise.
Se già hai un sito web ti raccomando di tenerne monitorate le performance e di controllarle ogni tanto. In base all informazioni che ne trai potrai intervenire di conseguenza...
Fondamentale impostare Google Analytics soprattutto in concomitanza di un servizio di posizionamento sui motori per valutarne la resa e l'efficacia nel tempo...
Se hai un sito e-commerce è decisamente utile intervenire periodicamente per migliorarne la resa, visto che significa vendere di più o di meno. Grazie a Google Analytics avrai molti dati utili per poterlo fare.
Sybow Srls a socio unico
Via Andrea Doria, 17
20124 Milano
P.IVA 11194890965
Tel. +39 328.9023334