Monitoraggio del sito web

Uno dei vantaggi principali nel fare marketing digitale è la possibilità di misurarne i risultati: approfittane!

Come misurare i risultati del tuo sito web

Per ogni attività svolta online puoi misurarne i risultati con precisione. Se ci pensi è fantastico, no? Puoi monitorare il sito web per sapere quale pubblicità funziona di più oppure puoi conoscere esattamente il numero di visualizzazioni del tuo ultimo post su Facebook. Bisogna però entrare nell'ottica di volerlo fare al fine di migliorarsi, di comprendere cosa ha funzionato e cosa no, dove concentrare gli investimenti e dove toglierli e molto altro.

Per fare questo ci sono diversi sistemi di misurazione che puoi installare sul sito con semplicità e soprattutto gratuitamente. Il più famoso e diffuso è certamente Google Analytics.

Cosa è possibile misurare con Google Analytics?

Grazie a questo prezioso strumento che Google ci mette a disposizione gratuitamente è possibile ottenere moltissime informazioni di ciò che accade sul sito web in un determinato periodo di tempo, eventualmente raffrontandolo con un periodo precedente per valutarne lo scostamento.

Questi i principali parametri

  • La quantità di visite al sito

  • Il numero di visitatori del sito suddiviso per fonte di provenienza (es. da Google, Facebook, ecc.)

  • I dati demografici dei visitatori

  • Le zone geografiche di provenienza dei visitatori

  • Gli obiettivi raggiunti, ad esempio quante persone hanno compilato un form di contatto, suddivisi per fonte

  • Il tasso di conversione, ovvero quanti utenti ti contattano rispetto alle visite totali

  • Le pagine più visitate e quelle meno

  • Le parole chiave più utilizzate per trovarti su Google

  • Il flusso del comportamento dei visitatori sul sito

  • ...

Approfondimenti

Google Search Console

Un altro prezioso strumento di monitoraggio

Un altro interessante strumento gratuito che Google (ma sempre lui?) ci mette a disposizione è la Search Console, ma che cos'è e a che cosa serve?

Questo software serve ad avere delle risposte da Google su eventuali problematiche tecniche del sito che potrebbero pregiudicarne una corretta indicizzazione e quindi potrebbero causare una perdita dei posizionamenti.

Si, in effetti questo è uno strumento un po' tecnico, ma è bene che tu ne conosca l'esistenza in quanto molto spesso aiuta lo sviluppatore e il seo specialist a ottimizzare meglio il tuo sito web e a individuare e quindi risolvere i blocchi. Inoltre si può collegare a Google Analytics in modo da interfacciarne i dati e fornirti informazioni più precise.

Desideri anche tu misurare al meglio le performance del tuo sito web?

Richiedi qui la tua consulenza gratuita

Ti ricontatterò al più presto per conoscere le tue esigenze

Accetto che i miei dati siano trattati per finalità di profilazione e marketing come descritto nella Informativa sulla Privacy

Contattami

Servizi correlati

Il sito web

Se già hai un sito web ti raccomando di tenerne monitorate le performance e di controllarle ogni tanto. In base all informazioni che ne trai potrai intervenire di conseguenza...

Posizionamento sui motori di ricerca

Fondamentale impostare Google Analytics soprattutto in concomitanza di un servizio di posizionamento sui motori per valutarne la resa e l'efficacia nel tempo...

E-commerce

Se hai un sito e-commerce è decisamente utile  intervenire periodicamente per migliorarne la resa, visto che significa vendere di più o di meno. Grazie a Google Analytics avrai molti dati utili per poterlo fare.

Sybow Srls a socio unico
Via Andrea Doria, 17
20124 Milano
P.IVA 11194890965

Tel. +39 328.9023334