Analisi di mercato online

Con i dati corretti sarà molto più facile impostare correttamente la strategia per il tuo successo online

Le basi della tua strategia di successo

Prima di impostare qualunque strategia sul web è assolutamente consigliato fare una analisi di mercato online.

Così come prima di costruire un edificio faresti un progetto e prima di fare il progetto cercheresti il terreno più adatto, prenderesti informazioni presso il catasto, studieresti il piano regolatore, faresti una analisi del budget e pianificheresti quello che desideri realizzare, è importante che anche per il tuo progetto sul web dedichi le giuste energie in fase preliminare per studiare il tuo mercato e i tuoi competitor.

Ma che informazioni possiamo ottenere da una analisi di mercato online?

Grazie ad una indagine di marketing più o meno approfondita, a seconda degli obiettivi e del tuo budget, è possibile impostare la tua strategia web sulla base di risposte a numerose domande, quali:

  • Quali tipologie di utenti sono più interessate al tuo prodotto o servizio?

  • Quali frasi di ricerca utilizza il tuo potenziale cliente per cercarti?

  • Quali sono i tuoi competitor reali sul web? Che tipo di azioni fanno che li portano ad un maggior riscontro?

  • Come ti stai muovendo sui social network e cosa stanno facendo i tuoi concorrenti?

  • Quali contenuti dovresti integrare nei tuoi canali di comunicazione come sito e social network per avere un maggior riscontro dagli utenti?

  • Su quali canali ti conviene puntare per ottenere il massimo dalla tua strategia di marketing online?

  • Quanto dovresti investire per ottenere dei ritorni di investimento interessanti (ROI) sulle tue campagne di digital marketing?

  • ...

Approfondimenti

Google Trends

Un altro strumento utile by Google

Per iniziare a conoscere le tendenze del mercato online ti consiglio assolutamente di utilizzare Google Trends, uno strumento gratuito che ti permette di conoscerne le tendenze di ricerca degli utenti su Google.

Vedrai che in evidenza ti appariranno subito le ultime tendenze, ma la cosa più interessante è inserire l'argomento di tuo interesse (es. "Divani" se vendi o produci divani) e scoprire come viene ricercato questo argomento online. Il sito ti suggerirà anche gli argomenti correlati, in modo da aiutarti a comprendere che altro tipo di ricerche fa il tuo potenziale cliente.

Vuoi scoprire anche tu cosa fanno i tuoi clienti e i tuoi concorrenti?

Richiedi qui la tua consulenza gratuita

Ti ricontatterò al più presto per ascoltare le tue esigenze

Accetto che i miei dati siano trattati per finalità di profilazione e marketing come descritto nella Informativa sulla Privacy

Contattami

Servizi correlati

Analisi del sito web

Prima di tutto facciamo una analisi del tuo sito web e della tua comunicazione online, dopodichè avremo già le idee più chiare su come iniziare il lavoro insieme...

Posizionamento sui motori di ricerca

Fare un bel sito e non farlo vedere a nessuno è inutile. Che ne pensi di fare in modo che i tuoi potenziali clienti ti trovino prima della tua concorrenza?

Monitoraggio e Google Analytics

Misura i ritorni del tuo sito web e delle tue campagne di digital marketing, per ottimizzarle e aumentare i guadagni

Sybow Srls a socio unico
Via Andrea Doria, 17
20124 Milano
P.IVA 11194890965

Tel. +39 328.9023334