Prima di impostare qualunque strategia sul web è assolutamente consigliato fare una analisi di mercato online.
Così come prima di costruire un edificio faresti un progetto e prima di fare il progetto cercheresti il terreno più adatto, prenderesti informazioni presso il catasto, studieresti il piano regolatore, faresti una analisi del budget e pianificheresti quello che desideri realizzare, è importante che anche per il tuo progetto sul web dedichi le giuste energie in fase preliminare per studiare il tuo mercato e i tuoi competitor.
Grazie ad una indagine di marketing più o meno approfondita, a seconda degli obiettivi e del tuo budget, è possibile impostare la tua strategia web sulla base di risposte a numerose domande, quali:
Per iniziare a conoscere le tendenze del mercato online ti consiglio assolutamente di utilizzare Google Trends, uno strumento gratuito che ti permette di conoscerne le tendenze di ricerca degli utenti su Google.
Vedrai che in evidenza ti appariranno subito le ultime tendenze, ma la cosa più interessante è inserire l'argomento di tuo interesse (es. "Divani" se vendi o produci divani) e scoprire come viene ricercato questo argomento online. Il sito ti suggerirà anche gli argomenti correlati, in modo da aiutarti a comprendere che altro tipo di ricerche fa il tuo potenziale cliente.
Prima di tutto facciamo una analisi del tuo sito web e della tua comunicazione online, dopodichè avremo già le idee più chiare su come iniziare il lavoro insieme...
Fare un bel sito e non farlo vedere a nessuno è inutile. Che ne pensi di fare in modo che i tuoi potenziali clienti ti trovino prima della tua concorrenza?
Misura i ritorni del tuo sito web e delle tue campagne di digital marketing, per ottimizzarle e aumentare i guadagni
Sybow Srls a socio unico
Via Andrea Doria, 17
20124 Milano
P.IVA 11194890965
Tel. +39 328.9023334