Fare pubblicità su internet: come posso aiutarti

Ovvero quello che mi chiede il 93% dei clienti a cui faccio consulenza in ambito web

Come far conoscere la tua attività?

Fare pubblicità per la stragrande maggioranza delle aziende è fondamentale per sopravvivere. Farlo nel modo corretto è anche importante al fine di fare arrivare il messaggio giusto alle persone giuste, con lo strumento giusto così da ottimizzare gli investimenti.

Vorrei precisare che internet non è solo pubblicità, direi che prima di tutto è comunicazione ed è questa che permette di farsi conoscere prima di tutto. Comunicazione unita a visibilità mirata ad un target specifico...ecco, si... Mi piace e mi sembra una definizione adatta. 

Ma in questo mondo fatto di siti web (o siti internet per essere più popolare), uniti a parole strane come seo, social, e-commerce, analytics, ads, search, digital, serp, responsive e chi più ne ha più ne metta, da dove devo iniziare? Come si comincia a elaborare una strategia per far diventare digital la mia azienda?

Vediamo di comprendere i servizi di base e trovare il bandolo della matassa.

Analisi del tuo sito

Valutiamo insieme la tua situazione online

Come ti stai muovendo sul web? Stai sfruttando le tue potenzialità? Stai primeggiando sui tuoi competitor o stai "regalando clienti"?

Analisi di mercato

Conosci il tuo mercato online

Grazie a questo servizio potrai avere tutti i dati di cui hai bisogno per realizzare la strategia per il tuo successo online. Perché solo avendo i dati potrai attuare con certezza le tue scelte di marketing.

Sito Web

La base di comunicazione per la tua azienda

Che differenza c'è tra il sito "gratis" e un sito professionale da qualche centinaio o qualche migliaio di euro?

E-commerce

Sistemi per vendere online prodotti e servizi

L'era degli acquisti online è iniziata da un pezzo e si sta sviluppando sempre più. Sia che tu abbia prodotti da vendere, sia che tu non li abbia perché magari ti occupi di servizi, anche tu, volendo, puoi vendere online.

SEO

Posizionamento sui motori di ricerca

Sta per Search Engine Optimization ovvero come far apparire il tuo sito prima degli altri su Google e i motori di ricerca

Campagne Adv

La pubblicità su internet

E' possibile fare pubblicità pagando a Google o Facebook su cui apparirà il tuo annuncio solo le visite che riceverai?

Social Network

Il passaparola online

Trascurare i social network potrebbe essere un errore fatale, mentre lavorare con metodo e costanza ti consentirà di avere interessanti ritorni. Scopri quelli più adatti al tuo business.

Google analytics

Monitoraggio sito

Misurare i ritorni e ripianificare

La possibilità di monitorare e misurare con precisione i risultati è un elemento da sfruttare per potenziare e migliorare sempre più le performance della strategia web.

Lead generation

Lead generation

Ottenere potenziali clienti in target

Generare richieste da nuovi potenziali clienti è uno degli obiettivi più richiesti da professionisti e aziende che mi richiedono consulenza. Per ottenere questi nominativi si possono studiare diversi tipi di strategie.

Smettere di fare pubblicità per risparmiare soldi è come fermare l'orologio per risparmiare tempo

Henry Ford

Domande frequenti

  • Ho un piccolo negozio, posso fare un e-commerce?

    Certamente, esistono soluzioni di differenti entità per un approccio più basico o più evoluto a seconda del tuo progetto. Se per ora desideri fare un primo passo nella vendita online esistono delle soluzioni semplici da gestire e con investimenti contenuti. In ogni caso devi considerare che sarà necessario dedicare un po' di tempo alla cura del negozio online: se ne sei consapevole e sei disposto a investire un po' di energie non esitare a contattarmi per una consulenza in merito.

  • A me bastano i social, che me ne faccio del sito?

    Tante volte ho sentito questa affermazione, su cui però non sono totalmente d'accordo. I social network e il sito web hanno funzioni molto diverse tra loro e non si può pensare che gli uni siano un sostituto dell'altro. 

    Certo, possono sempre esserci delle eccezioni, ma in linea di massima puoi considerare i social network come dei canali utili a far sentire la tua voce per portare il pubblico nel tuo sito web dove potrai spiegare nel dettaglio e in modo totalmente personalizzato i pregi e i difetti (ma anche no) della tua attività.

  • E' meglio puntare ad un mercato ampio oppure di nicchia?

    Beh, non è che su internet tu debba stravolgere la tua attività, però, essendoci molta competitività vista la vastità del web, è molto importante che tu identifichi la tua nicchia per fare in modo che ti distingua almeno in una determinata area di mercato.

    Identificare la tua nicchia di mercato ti farà emergere per un certo target che cerca determinate informazioni specifiche o determinati servizi specializzati o prodotti specifici, magari in una determinata area geografica. Mirando la tua comunicazione su tali specifiche ti permetterà di distinguerti maggiormente dalla concorrenza e ti aiuterà ad essere preferito rispetto a tuoi competitor più generici.

  • Devo iniziare dal sito o dai social network?

    Questo dipende molto dal tuo tipo di attività, dal tuo target, da quello che fanno i tuoi concorrenti, quindi non posso darti una risposta univoca.

    Considera però che la tua attività senza un sito web perderebbe parte della credibilità di fronte a nuovi potenziali clienti che non ti conoscono ancora. Quindi ti consiglio di aprire appena puoi un sito web, possibilmente realizzato da un team di professionisti, ma se non hai budget puoi iniziare da una piattaforma da pochi Euro. Allo stesso tempo puoi in pochi passi e senza costi aprire una pagina sui principali social network.

  • Ma tutti questi servizi li realizzi tu?

    No. Il mio lavoro è quello di ascoltare le tue esigenze di cliente, fornirti la consulenza necessaria, ideare la strategia per il tuo successo online e scomporla in diversi servizi che possano aiutarti nello sviluppo della tua attività sfruttando il mercato più ampio del Mondo: internet.

    Dopo aver individuato la soluzione più adatta ai tuoi obiettivi, sia dal punto di vista pratico che economico, te la illustro dettagliatamente e se va bene avviamo il progetto assieme al gruppo di professionisti che la realizzerà.

    In seguito ti aiuterò a monitorarne l'andamento del progetto e a valutare se, dove, come e quando intervenire coinvolgendo i relativi professionisti.

Hai deciso anche tu di far conoscere la tua attività tramite internet?

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