Social Network per Aziende

Come i Social Network possono aiutarti ad espandere il tuo Business e portarti Successo nel Web

I Social Network

Com'è cambiato il modo di comunicare negli ultimi anni? Tantissimo, è innegabile. E sicuramente un ruolo fondamentale di questa rivoluzione lo ricoprono i Social Network.

Dapprima li abbiamo utilizzati a livello personale, ma poi sempre più questo nuovo canale di comunicazione è entrato anche nelle imprese. Al giorno d'oggi infatti qualunque attività, sia che si rivolga al consumatore (B2C ovvero Business to Consumer), sia che si rivolga ad altre aziende (B2B, ovvero Business to Business) può sfruttare a proprio vantaggio le principali piattaforme di socializzazione online.

Dopotutto anche le aziende più grandi, o quelle più di nicchia o quelle più "isolate dal mondo" sono fatte di persone e alle persone - chi più, chi meno - piace relazionarsi con gli altri, conoscere, informarsi, apprendere e di conseguenza anche la tua attività, mettendosi in collegamento con le persone nel target specifico, possono trarne vantaggio.

Alcuni vantaggi nell'utilizzo del Social Media Marketing

  • Ti mantiene in costante comunicazione con i tuoi clienti e non

  • Puoi far conoscere i tuoi servizi e prodotti ad un pubblico più o meno vasto

  • Puoi pubblicizzare la tua attività al tuo target

  • Fai conoscere ai tuoi clienti altri servizi e prodotti di cui ti occupi, che magari non sanno

  • Puoi effettuare sondaggi per avere dei rapidi riscontri su eventuali nuovi servizi che stai pensando di attivare

  • Dai ai tuoi clienti e potenziali clienti la possibilità di scriverti tramite chat in caso di necessità

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Approfondimenti

Ma per le aziende è davvero importante comunicare tramite i Social Network?

Ovvero i tuoi clienti usano i Social?

Una pagina aziendale su Facebook, Instagram, Youtube, Linkedin, Twitter - per citare solo i principali - è come una pagina in una testata giornalistica ad ampia diffusione e tiratura con potenzialmente milioni di lettori. Certo stiamo parlando di potenziale, poi certamente non sarà una passeggiata attirare l'attenzione di milioni, ma anche "solo" di migliaia di follower. Ma non sottovalutiamo che ora abbiamo degli strumenti di comunicazione gratuiti che anche solo 20 anni fa non ci potevamo nemmeno sognare!

Quali sono i Social Network per le aziende più utilizzati?

Facebook

Il Social Network più diffuso

Facebook è il Social Network per eccellenza, che ha diffuso l'utilizzo dei Social in tutte le case. Ora anche le aziende possono sfruttarlo per comunicare ai propri clienti e grazie ai suoi potenti strumenti di profilazione potrai anche fare pubblicità molto ben mirata al tuo target.

Instagram

Il Social Network degli influencer

Instagram è molto utilizzato da aziende e professionisti che puntano sull'immediatezza della comunicazione tramite immagini e video. Sfruttando la popolarità di influencer con un nutrito seguito di persone, le aziende possono mostrare i propri prodotti direttamente al proprio target.

Linkedin

Il Social Network professionale

Linkedin è il Social del mondo dei professionisti e delle aziende, soprattutto utile per farsi conoscere nell'aspetto lavorativo della nostra vita.

YouTube

Il Social Network dei video

YouTube è il Social Network migliore per chi ha video da diffondere, che parlino di sé, dell'azienda o di qualunque cosa. Anche gli argomenti più improbabili troveranno una nicchia di pubblico interessato.

Twitter

Il Social Network sintetico

Twitter è caratterizzata dall'immediatezza e concisione del messaggio (post). Nonostante ciò è una piattaforma di comunicazione molto utilizzata dai Politici anche se da ottobre 2019 non potranno più usarla per pubblicizzare a pagamento il proprio messaggio.

Pinterest

Il Social Network delle immagini

Pinterest ha sicuramente delle peculiarità che lo contraddistinguono rispetto agli altri social. Molto usato dagli utenti che cercano immagini relative ai propri interessi e che possono conservare nelle loro bacheche.

WhatsApp

La chat divenuta Social

WhatsApp, di proprietà anch'esso di Facebook, è uno dei sistemi di comunicazione più diffusi al mondo. Nato per chattare privatamente con i nostri contatti, ora puoi utilizzarlo anche per mandare comunicazioni di massa ad amici e - perché no - anche a clienti e potenziali clienti che sono interessati ai tuoi prodotti e servizi.

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