I social sono un fenomeno riservato ai privati cittadini o ha senso parlare di Social Network per aziende?
La risposta è piuttosto semplice: che cosa vogliono fare le aziende per attirare clienti? Comunicare! e com'è cambiato il modo di comunicare negli ultimi anni? Tantissimo, è innegabile. E sicuramente un ruolo fondamentale di questa rivoluzione lo ricoprono i Social Network.
Dapprima li abbiamo utilizzati a livello personale, ma poi sempre più questo nuovo canale di comunicazione è entrato anche nelle imprese. Al giorno d'oggi infatti qualunque attività, sia che si rivolga al consumatore (B2C ovvero Business to Consumer), sia che si rivolga ad altre aziende (B2B, ovvero Business to Business) può sfruttare a proprio vantaggio le principali piattaforme di socializzazione online.
Dopotutto anche le aziende più grandi, o quelle più di nicchia o quelle più "isolate dal mondo" sono fatte di persone e alle persone - chi più, chi meno - piace relazionarsi con gli altri, conoscere, informarsi, apprendere e di conseguenza anche la tua attività, mettendosi in collegamento con le persone nel target specifico, possono trarne vantaggio.
Una pagina aziendale su Facebook, Instagram, Youtube, Linkedin, Twitter - per citare solo i principali - è come una pagina in una testata giornalistica ad ampia diffusione e tiratura con potenzialmente milioni di lettori. Certo stiamo parlando di potenziale, poi certamente non sarà una passeggiata attirare l'attenzione di milioni, ma anche "solo" di migliaia di follower. Ma non sottovalutiamo che ora abbiamo degli strumenti di comunicazione gratuiti che anche solo 20 anni fa non ci potevamo nemmeno sognare!
Facebook è il Social Network per eccellenza, che ha diffuso l'utilizzo dei Social in tutte le case. Ora anche le aziende possono sfruttarlo per comunicare ai propri clienti e grazie ai suoi potenti strumenti di profilazione potrai anche fare pubblicità molto ben mirata al tuo target.
Instagram è molto utilizzato da aziende e professionisti che puntano sull'immediatezza della comunicazione tramite immagini e video. Sfruttando la popolarità di influencer con un nutrito seguito di persone, le aziende possono mostrare i propri prodotti direttamente al proprio target.
Linkedin è il Social del mondo dei professionisti e delle aziende, soprattutto utile per farsi conoscere nell'aspetto lavorativo della nostra vita.
YouTube è il Social Network migliore per chi ha video da diffondere, che parlino di sé, dell'azienda o di qualunque cosa. Anche gli argomenti più improbabili troveranno una nicchia di pubblico interessato.
Twitter è caratterizzata dall'immediatezza e concisione del messaggio (post). Nonostante ciò è una piattaforma di comunicazione molto utilizzata dai Politici anche se da ottobre 2019 non possono più usarla per pubblicizzare a pagamento il proprio messaggio.
Pinterest ha sicuramente delle peculiarità che lo contraddistinguono rispetto agli altri social. Molto usato dagli utenti che cercano immagini relative ai propri interessi e che possono conservare nelle loro bacheche.
WhatsApp, di proprietà anch'esso di Facebook, è uno dei sistemi di comunicazione più diffusi al mondo. Nato per chattare privatamente con i nostri contatti, ora puoi utilizzarlo anche per mandare comunicazioni di massa ad amici e - perché no - anche a clienti e potenziali clienti che sono interessati ai tuoi prodotti e servizi.
TikTok è il social network cinese in forte crescita soprattutto tra i più giovani. Rapido e divertente, fatto principalmente da brevissimi video. Se il tuo target è fatto di teenager la tua comunicazione dovrà necessariamente passare di qui!
Da una azienda che si rispetti, ci si aspetta che collegato ad ogni pagina ufficiale sui Social Network si trovi un bel sito web che fornisca una panoramica completa dei servizi e prodotti offerti.
Per incrementare la tua popolarità sui social network puoi ricorrere a delle specifiche campagne sponsorizzate, altrimenti corri il rischio che solo pochi eletti leggeranno i tuoi post.
Va bene comunicare, ma l'obbiettivo di tutta questa comunicazione è generare lead, ovvero prospetti interessati a comprare il tuo servizio o prodotto ...o sbaglio?
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