Prima di intraprendere una qualunque strada sul web - come da qualunque altra parte in effetti - è bene fare il punto di dove ci si trova in partenza. Insomma, se hai deciso di arrivare da qualche parte per sapere quale strada è la migliore devi sapere da dove parti, o no?
Ecco, poiché magari non sai bene dove ti trovi, in genere io inizio il rapporto con un cliente da una analisi della sua situazione online. Questo è quello che definisco come analisi del business.
Per fare questo mi avvalgo di buona volontà, unita a un'intervista al cliente insieme ad alcuni strumenti software che mi permettono di analizzare la tua situazione, relativamente agli aspetti seguenti.
La tua attività ha un sito web? Delle pagine sui principali social network? Almeno una scheda Google My Business? Insomma esisti su internet o sei proprio introvabile?
Questo è proprio il punto di partenza per essere online.
Va bene essere presenti, ma non è sempre sufficiente. Quanto attivamente e frequentemente stai comunicando al tuo target? Sito web e social network sono ottimi strumenti per far conoscere i tuoi prodotti e servizi, ma li devi usare!
La tua comunicazione viene ricevuta? I tuoi clienti ti ascoltano e reagiscono ai tuoi post? Commentano le tue notizie e novità? Come diceva qualcuno: non importa se bene o male, l'importante è che se ne parli! Chissà se aveva ragione...
Quante visite ricevi sul tuo sito web? Quante di queste provengono dai motori di ricerca, ovvero da persone che non conoscono il nome della tua azienda ma hanno cercato un prodotto o servizio di cui ti occupi?
Abbiamo appurato che il tuo sito web fa poche o tante visite, bene. Ma quanto è la percentuale di conversione? Ovvero quanti utenti arrivano all'obbiettivo? Cioè quanti alla fine ti contattano, o richiedono un preventivo, o acquistano qualcosa?
In funzione del mercato in cui operi, della zona dove la tua attività si trova e di quello che offri, potresti essere più o meno appetibile e interessante per i tuoi utenti. Insomma vuoi vendere ghiaccio agli Eschimesi oppure pane agli affamati? Cerchiamo di capire quante persone stanno attualmente cercando il tuo prodotto o servizio.
Se hai un sito web lo sai bene: se non è posizionato ai primi posti su Google per almeno qualche parola chiave sarà impossibile che gli utenti ti trovino. Per questo analizzo il tuo sito identificando il suo posizionamento per parole chiave su Google e i principali motori di ricerca.
Per decidere come muoverti sul web è utile conoscere anche come si sta muovendo la tua concorrenza, ovviamente. Chi opera nella tua zona? Chi di loro si sta muovendo bene sul web? Chi trovi se cerchi il tuo prodotto su Google? Chi altri viene in mente ai tuoi potenziali clienti quando sentono parlare del tuo prodotto?
Se non hai un sito web e desideri realizzarlo, o se ce lo hai già ma non sta dando i frutti che vorresti ottenere....
Per vendere online dovresti avere un sito web appositamente strutturato... o no?
I canali principali tramite i quali comunicare ai tuoi clienti e potenziali clienti...
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