Forse non tutti saranno d'accordo con me, ma io considero il sito web come il punto centrale della comunicazione di una azienda online. Insomma la base di partenza senza la quale tutto il resto un po' crolla.
Trovare al giorno d'oggi un'azienda senza un sito web su internet è un po' come nel mondo reale trovare una vetrina senza un negozio dietro. Cioè se trovi una azienda online tramite i social network oppure tramite le mappe di Google, ti aspetteresti poi di trovarti un sito che la presenti meglio, o no? Esattamente come quando percorrendo una strada, se vedi una vetrina con qualcosa che ti piace, vorresti entrare nel negozio per saperne di più su quel prodotto, scoprendo anche quali altri prodotti contiene, quanto sono preparati e gentili i commessi... e magari alla fine compreresti pure qualcosa. Ovviamente se il negozio si presenta bene ci saranno più probabilità che tu sia attratto ad entrarci, ed è più o meno quello che succede quando hai un sito web che funziona bene, o - più tecnicamente - che converte.
Probabilmente hai sentito parlare di Responsive design, ma che cosa significa?
Questa tecnologia usata per il sito web fa in modo da adattare il layout (ovvero la disposizione nella pagine degli elementi come testi, icone e immagini, menu di navigazione, ecc.) alle dimensioni del dispositivo di navigazione utilizzato.
Per fare questo viene utilizzato un sistema a griglia dalle dimensioni flessibili, che sposta in automatico il contenuto all’interno dello schermo, se necessario, modificandolo in base al dispositivo da cui stai guardando il sito, in modo da renderne più piacevole la navigazione, invece di obbligarti a pizzicare e spostare lo schermo del dispositivo per zoomare, come si faceva con i vecchi siti web.
Le variabili che entrano in gioco quando si tratta di quantificare il valore di un sito web sono davvero molteplici, ma possiamo riassumerle con una domanda: quanto tempo verrà dedicato allo sviluppo del sito? Ovvero quanta cura dedicheranno alle personalizzazioni del sito affinché questo mi rappresenti il più possibile e sia adatto al mio target?
Se ci rifletti un attimo comprenderai che se l'importo è eccessivamente basso la persona/azienda che te lo propone non potrà - per forza di cose - dedicare molte attenzioni e personalizzazioni.
Viceversa se ti chiedono un importo molto alto potrebbero impegnare molto tempo a strutturare al meglio il tuo sito, curare l'esperienza dell'utente, ottimizzare al massimo le immagini, inserire richiami all'azione (call-to-action) e tante più cose quante necessarie per aumentare le probabilità che il tuo sito ottenga adeguati riscontri, ovvero raggiunga gli obiettivi che ti sei posto in termini di contatti, richieste di preventivo, vendite o quant'altro.
In ogni caso - seppure fondamentale - non dimentichiamo che il sito web è completamente inutile se non viene visitato da un nutrito numero di utenti! Per questo motivo non investire mai tutto il tuo budget solo sul sito ma riservane la maggior parte per operazioni di visibilità online.
Un sito web come dovrebbe essere? Bello? Con pochi testi, che "tanto la gente non legge"? Oppure con tanto testo affinché sia più facilmente trovato nei motori di ricerca? Semplice da navigare?
Si, probabilmente c'è del vero in ognuna delle affermazioni citate qui sopra, ma c'è un punto fondamentale che il tuo sito web dovrebbe soddisfare: deve convertire!
Che cosa significa convertire? Semplice, significa che deve tendere a portare gli utenti al tuo obiettivo, ovverosia contattarti, richiederti un preventivo, scaricare un file, comprare un prodotto, o qualunque sia il fine che desideri raggiungere tramite il tuo sito web.
A proposito: ma tu sai già che cosa vuoi ottenere dal tuo sito?
Fare un bel sito e non farlo vedere a nessuno è inutile. Che ne pensi di fare in modo che i tuoi potenziali clienti ti trovino prima della tua concorrenza?
Ora che hai il sito web nuovo, non vorresti rapidamente tante visite in quantità? Scegliamo insieme la campagna di digital marketing più adatta a te.
Per verificare la qualità delle tue campagne di digital advertising e qualunque attività online è fondamentale monitorare il comportamento degli utenti...
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