Aprire un ecommerce

Come fare in modo che il tuo progetto di vendita online prenda la strada del successo fin dall'inizio

Business plan

Necessario per avere chiaro lo sviluppo della attività

Brand

Hai già un marchio o lo devi sviluppare ex novo?

Piattaforma

Sfruttare una piattaforma già pronta o creare la tua, magari personalizzando una base esistente? 

Web marketing

Grazie ad un adeguato piano marketing il tuo ecommerce può davvero prendere il volo

Comunicazione social

Comunicare al target giusto tramite i social network può far partire il tuo negozio online iniziando a vendere dai primi giorni

Portali e marketplace

Considera portali collegati al tuo mercato, oppure i market place esistenti dove puoi sfruttare un afflusso di utenti già consolidato

Un sito per vendere online

Ok, hai capito che, ora che sai che più del 60% degli Italiani acquista online, è arrivato anche per te il momento di affacciarti al grande mondo della vendita online. E adesso? Ora la cosa successiva che devi comprendere è che stai aprendo a tutti gli effetti una nuova attività e la cosa corretta è approcciarvi consapevolmente e metterci il relativo impegno.

Scusa se te lo dico in maniera molto diretta ma è bene che tu sappia che avere una piattaforma che venda online i tuoi prodotti non è sufficiente per vendere. È come se aprissi un negozio fisico, non basta quello per vendere. E che altro serve? Beh, servono i clienti, no? Questo è il punto critico e fatale di tanti bellissimi progetti di e-commerce, che aprono e chiudono nel giro di pochi mesi: si trascura un elemento essenziale come procurarsi i clienti online.

Detto questo sicuramente se vuoi aprire il tuo negozio online avrai l'imbarazzo della scelta tra piattaforme gratuite o a pagamento, sistemi proprietari oppure open source, siti web con il tuo nome oppure market-place rinomati (o meno). Non è così semplice fare chiarezza tra tutte queste possibilità in quanto vanno valutati molti aspetti del tuo progetto per poterti dare un consiglio giusto, in quanto la strada che potrei suggerire a te probabilmente sarebbe diversa da quella che proporrei a un'altra persona, con altri obiettivi un prodotto diverso o un budget più limitato.

Il mio scopo ora è solo farti capire che non è una scelta semplice o improvvisata ma è meglio farsi guidare da un consulente esperto che possa analizzare le tue vere necessità ed aiutarti in modo più concreto di questa pagina web.

Perché aprire un nuovo sito e-commerce?

  • Gli utenti che acquistano online sono in costante crescita ed entro il 2040 il commercio elettronico agevolerà fino al 95% degli acquisti (Nasdaq)

  • Potrai allargare il tuo giro d'affari ad un'area geografica molto più ampia dei quella che potresti gestire con uno o più negozi fisici.

  • In Italia al momento le piccole imprese che vendono online sono circa il 9% contro la media europea del 15% che siamo destinati a raggiungere entro i prossimi pochi anni.

  • Avrai un negozio sempre aperto h 24 e 7 giorni su 7, per 365 giorni all'anno, senza che tu debba necessariamente avere personale disponibile durante tutto il tempo.

  • Avrai la possibilità di gestire il tuo negozio ovunque tu sia, da casa o ufficio, dalla città o dal mare.....ti basterà avere un pc e una connessione a internet.

  • ...

Approfondimenti

Lavorare con i market-place

Canali per potenziare il tuo e-commerce

Ma i market-place come Amazon e E-bay (i più famosi) sono tuoi alleati o tuoi competitor? Diciamo che molto dipende da te.

Una delle possibilità che hai per approcciare la vendita online è aprire un tuo negozio presso un sito di quelli che vendono prodotti di altri, ma in genere non dovrebbe essere una scelta definitiva.

Sicuramente possono aiutare nella fase di iniziale ma considerando le commissioni richieste per ogni vendita, solitamente i miei clienti prima o poi desiderano avere una piattaforma con il proprio nome (www.nomenegozio.com per intenderci) e staccarsi totalmente dai market-place.

Ancora meglio, solitamente consiglio di mantenere entrambe le soluzioni, ovvero il tuo sito come negozio centrale e utilizzare ad esempio Amazon come "filiale" del proprio negozio che ti possa fare pubblicità e scoprirai che sempre più spesso i clienti che ti trovano su Amazon poi vengono anche a cercare se hai un negozio vero e proprio.

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