Campagne di Digital Marketing

Come gli annunci a pagamento su Google, Facebook e Instagram possono dare visibilità immediata alla tua attività

Campagne ADV per visibilità immediata

Le campagne di digital marketing sono annunci a pagamento utili a pubblicizzare la tua realtà e che saranno visibili da parte del target desiderato entro una certa area geografica e in base al budget che vorrai destinarvi.

Ma dove compariranno gli annunci?

Beh, prima di darti la risposta ti faccio un'altra domanda: su quali canali online si trova il tuo pubblico, ovvero il tuo target? Bene, noi mostreremo i tuoi annunci proprio lì, ovverosia Google e Facebook che sono gli strumenti di comunicazione più utilizzati al mondo dagli utenti internet (fonte wearesocial.com).

Ma quali sono le differenze? Vediamoli nello specifico.

Google, Youtube e...limitrofi

Google è senza ombra di dubbio il motore di ricerca più utilizzato in Italia e nel Mondo (fonte NetMarkerShare) pertanto possiamo dire che tutti lo utilizziamo quando abbiamo bisogno di cercare informazioni su qualcosa che ci interessa. Ad ogni ricerca che facciamo Google ci mostra solitamente migliaia di pagine di risposte ma noi siamo convinti di trovare i risultati più significativi nella prima pagina, infatti difficilmente ci troveremo a sfogliare pagine e pagine di risultati, salvo eccezioni. 

Fin qui niente di nuovo, ma forse non tutti sanno che è possibile apparire nella prima pagina di Google con annunci pertinenti al proprio mercato pagando solo le visite generate al sito in modalità pay per click, ovvero appunto con pagamento ad ogni click. Questo tipo di campagna di digital marketing si chiama Google Ads.

Come funziona Google Ads?

  • Parole chiave

    Scegli le parole chiave o le frasi con cui vorresti essere trovato (ad esempio io potrei scegliere "consulente campagne di digital marketing" se dovessi fare un annuncio per la mia attività). In questo modo gli utenti che cercheranno su Google quelle parole chiave troveranno il tuo annuncio tra i primi risultati e cliccandoci sopra finiranno sul tuo sito o sulla tua landing page.

  • Pay per click

    Decidi e imposta un budget che sei disposto a pagare per ogni singolo click che gli utenti faranno sui tuoi annunci. Ricorda che dovrai pagare solamente i click e non le visualizzazioni dei tuoi annunci, che, ovviamente, saranno molte più numerosi dei click.

  • Asta

    Google Ads funziona come un'asta. Se offri più dei tuoi competitor allora sarai al primo posto in alto nella pagina, altrimenti sarai sotto di loro. Ovviamente, potrai anche impostare un budget di spesa giornaliero, così da non superare mai quello che ti puoi permettere.

  • Punteggio di qualità

    In realtà il tuo potere di spesa non è l'unico criterio, infatti Google, anche se spendessi meno del tuo competitor, di essere davanti a lui se ha un punteggio di qualità inferiore al tuo.

  • Geolocalizzazione

    Uno dei grandi vantaggi di questo tipo di campagna adv è il fatto che decidi tu in quali zone geografiche visualizzare i tuoi annunci, così da non disperdere il tuo budget troppo lontano da dove lavori.

Approfondimenti

Google o Facebook?

Come scegliere la campagna adv più adatta

Va bene ho capito che se la battono Google e Facebook come proprietari dei canali di comunicazione più utilizzati al mondo, ma su quale dovrei investire?

Dunque devi capire che sono si entrambi ottimi strumenti, ma il loro utilizzo è nettamente differente. Ma in cosa? In breve ecco la risposta:

Google ci permette di intercettare la domanda diretta di quel tipo di utente che sta già cercando il tuo prodotto o servizio e quindi è già interessato e focalizzato.

Invece la pubblicità su Facebook o altri social ti permette di farti notare da parte di coloro che - pur essendo nel tuo target - non sta necessariamente cercando quello che gli vuoi offrire, sia perché non è consapevole di averne bisogno, sia perché magari lo è ma ancora non ha pensato a cercare qualcosa per risolvere il suo problema. Questa è la domanda latente che se intercettata in tempo ti permetterà di arrivare prima dei tuoi competitor.

Landing page

Che cosa sono le "pagine di atterraggio"?

Poiché ogni annuncio a pagamento deve essere specifico e relativo alla ricerca effettuata dall'utente, anche la pagina di atterraggio dovrebbe esserlo. In pratica l'ideale sarebbe creare una pagina di atterraggio specifica per ogni tipologia di annuncio, in modo tale che in quella pagina si parli solo ed esclusivamente di ciò che interessa all'utente e non del resto, al fine di non disperdere la sua attenzione. Generalmente una pagina di atterraggio contiene anche un modulo di contatto (form) che l'utente interessato possa compilare con i propri dati affinché tu lo possa ricontattare appena possibile.

Facebook e Instagram

Anche Facebook (che è proprietaria anche di Instagram e WhatsApp) ti offre la possibilità di mostrare i tuoi annunci. Ovviamente le modalità sono molto differenti, in quanto non si lavora con le parole chiave come con i Google Ads, ma sceglierai il tuo target in base ai loro interessi e alle loro caratteristiche personali come genere, età, zona geografica.

Un'altra differenza fondamentale è che qui hai la possibilità di pagare le visualizzazioni degli annunci, anziché i soli click al tuo sito web o landing page o pagina social, visto che il messaggio potrebbe considerarsi arrivato a destinazione anche senza che l'utente faccia l'azione di cliccare.

CTR e CR

Tasso di click e Tasso di conversione

Per comprendere l'andamento delle tue campagne digital marketing c'è una cosa fondamentale che devi fare: misurare l'andamento valutando i diversi parametri tra cui CTR e CR. 

Il CTR è il Click Through Rate, ovvero il Tasso di click effettuati in rapporto alle impression, cioè le visualizzazioni del singolo annuncio. Ad esempio se un annuncio viene cliccato 2 volte ogni 100 impression, il suo CTR è del 2%. Un buon CTR è dal 3% in su.

Il CR invece è il Conversion Rate, ovvero il Tasso di conversione di una pagina rispetto alle visite ricevute. Se ad esempio una pagina viene compilata da 10 persone su 100 che vi accedono, questa avrebbe un CR pari al 10%.

Desideri anche tu visibilità immediata per la tua attività online?

Contattami subito per una prima consulenza senza impegno

Ti risponderò appena possibile per conoscere meglio le tue esigenze

Accetto che i miei dati siano trattati per finalità di profilazione e marketing come descritto nella Informativa sulla Privacy

Contattami

Servizi correlati

Posizionamento sui motori di ricerca

Mentre le campagne su Google ti procurano contatti a pagamento potresti lavorare sul posizionamento del sito web per generare visite organiche...

Analisi di Mercato online

Per impostare delle campagne di digital marketing perfette l'ideale è precederle con una approfondita analisi di mercato.

Monitoraggio campagne

Come si monitora il sito web, è possibile misurare i ritorni delle campagne di digital marketing...anzi è consigliato impostare delle metriche di valutazione per comprendere se la campagna sta fruttando bene, oppure va ripresa.

Sybow Srls a socio unico
Via Andrea Doria, 17
20124 Milano
P.IVA 11194890965

Tel. +39 328.9023334