5 strategie vincenti di digital marketing per San Valentino
Tra pochi giorni sarà San Valentino: sfrutta il momento più dolce dell’anno per promuovere i tuoi prodotti utilizzando al meglio il web.
Come ogni anno il giorno di San Valentino è uno dei periodi più importanti dell’anno per i negozianti e i consumatori.
Alcuni addirittura lo paragonano al Natale, affermando che San Valentino sia una delle ricorrenze in cui i clienti spendono di più.
Anche se in questi ultimi anni le spese si sono pian piano ridotte, per questa ricorrenza speciale non si bada a spese!
Secondo il National Retail Federation, lo scorso anno, per San Valentino, sono stati spesi 21,8 miliardi di dollari in regali per partner, amici, animali domestici e altro ancora.
Per questo motivo è importante sfruttare il digital marketing per acquisire una fetta di mercato in questo periodo tanto importante.
Inoltre possiamo sfruttare questo periodo per far parlare di noi, fidelizzare i clienti esistenti e farci conoscere a chi non ancora ci conosce.
Come fare? Ecco qualche consiglio da seguire per San Valentino.
1. E-mail Marketing
Sfruttiamo la potenza dell’e-mail marketing in questo giorno e nei giorni precedenti! La ricorrenza di San Valentino ci dà splendide opportunità per catturare i nostri clienti con una campagna a tema.
Comincia con un oggetto irresistibile, ad esempio utilizzando termini romantici o menzionando esplicitamente il giorno di San Valentino, inserendo emoticon con cuoricini nell’oggetto, ad esempio: “Hai bisogno di un regalo di San Valentino last minute?”; “Colpo di fulmine ⚡ 6 offerte per farti innamorare di nuovo”; “A San Valentino ❤️ chi si merita un bel regalo sei tu”. Poi assicurati che il contenuto della e-mail sia abbastanza attraente da portare i clienti sul tuo sito web e acquistare i tuoi prodotti.
Invia ai clienti una cartolina di San Valentino
Puoi sfruttare questo periodo anche per tenere vivo il contatto con i tuoi clienti: invia loro una e-mail per far sapere loro che hanno tutto il tuo affetto. D’altronde gli vuoi davvero bene: perché tra tanti hanno scelto te e la tua attività. In questo caso non promuovere nulla, ma fa sapere loro che gli sei grato, con un messaggio del tipo: “I clienti come te sono il CUORE della nostra attività!”. Potresti incoraggiarli a continuare a sostenere la tua attività facendo delle offerte speciali solo fino al 14 febbraio dando loro un voucher o un coupon da spendere per i loro acquisti.
2. Sondaggi
Utilizza i sondaggi per aumentare il coinvolgimento con il tuo pubblico. Puoi pensare anche di fare un sondaggio al giorno, nei giorni più vicini a San Valentino, ad esempio dal 7 in poi. Inserisci i tuoi prodotti nella domanda, ad esempio, se hai un bar, chiedi se il giorno di San Valentino saresti più disposto a bere una birra o un cocktail, oppure, se hai un negozio di abbigliamento potresti mostrare due abiti e chiedere quale indosseresti al tuo appuntamento. Ricordati di usare un tono divertente e a tema e sfrutta l’aspetto visivo dei sondaggi.
3. Proponi prodotti “in coppia”
In questa ricorrenza dedicata alle coppie di innamorati, puoi proporre prodotti o servizi “in coppia”, ovvero suggerendo quegli articoli che vengono acquistati spesso insieme, come collana e bracciale abbinati, cioccolatini fondenti con vini specifici, oppure servizi che funzionano meglio se acquistati insieme, come ad esempio sito web e SEO. Cerca di evitare i soliti cliché, come cuori e colore rosso, a cui la maggior parte delle persone è diventata immune da tempo.
4. Strategie Social
- Aggiungi un tocco di romanticismo alle cover delle pagine sui social e all’immagine del profilo
- Chiedi ai tuoi follower di condividere la loro storia d’amore
- Chiedi ai follower di condividere i loro appuntamenti andati male
5. Crea una guida agli acquisti dei regali di San Valentino
Scrivi una pagina o un blog post che aiuti i tuoi utenti ad acquistare i tuoi prodotti. Non dimenticarti di inserire un link al prodotto che di volta in volta vai a consigliare. Promuovi la guida sulla tua home page e sui social per essere sicuro di raggiungere il maggior numero di utenti. Includi la guida anche nella tua newsletter. Puoi suddividere i tuoi prodotti per fascia di prezzo, per genere (lui-lei), per tipologie ad esempio amanti dell’arte, hobbisti, ecc..
Conclusione
Ricordiamoci che a tante persone non piace festeggiare San Valentino, ma se ti occupi di marketing non puoi non sfruttare questo periodo per tematizzare la promo e agganciare gli amanti del romanticismo. Ogni festività si rivolge a profili demografici diversi, che possiamo catturare adattando di volta in volta la nostra comunicazione, per cui, anche se personalmente sei uno degli hater di questa festa, saresti sciocco a non tenerla in considerazione.