Piano di Marketing: le 4 fasi principali
Prima di elaborare un piano di marketing l’azienda deve fare un’analisi generale su quella che è la propria situazione, i propri obiettivi e il mercato all’interno del quale essa opera, per fare un piano coerente.
Non c’è una struttura tipica del piano di marketing perché ogni azienda può scegliere quella che preferisce, l’importante è inserire, all’interno della pianificazione, tutte le informazioni fondamentali per ciò che riguarda l’impresa, gli obiettivi che vuole raggiungere l’ambiente esterno che condiziona il suo agire.
1. Analisi della situazione
In questa fase di analisi si ricercano le minacce e le opportunità presenti all’interno dell’ambiente. Dividiamo l’ambiente in 6 grandi aree:
- l’ambiente cooperativo
- l’ambiente competitivo
- l’ambiente economico
- l’ambiente sociale
- l’ambiente politico
- l’ambiente giuridico
2. Pianificazione di marketing
- definizione degli obiettivi
- selezione del mercato-obiettivo
- lo sviluppo del marketing mix
3. Realizzazione e controllo del piano di marketing
In questa fase si passa all’azione e si procede con la realizzazione degli step pianificati. In più si procede al controllo dei risultati seguendo tre fasi:
- misurazione dei risultati
- comparazione dei risultati con gli obiettivi fissati
- verifica se il piano stia conseguendo gli obiettivi desiderati
4. Sistemi informativi, ricerca e piano di marketing
Durante tutta la realizzazione è necessario reperire informazioni certe e aggiornate, in modo da poter prendere decisioni corrette.