Oltre la metà delle imprese italiane usa il web per promuovere

web-promozione-713

Da un’indagine Doxa fatta per Groupon nei settori più interessanti per il portale è emerso che ben oltre la metà delle imprese italiane utilizza il web per promuovere.

Che tipo di aziende sono? Sono aziende strutturate e competitive, che utilizzano tutti gli strumenti di marketing online per far crescere il proprio business. Hanno saputo sfruttare internet e il web marketing per crescere e farsi conoscere e continuano a utilizzare questi mezzi per essere sempre un passo avanti ai propri concorrenti.

E le altre aziende?

Circa il 44% delle aziende italiane non conoscono, purtroppo, le grandi opportunità che può offrire il marketing online.

1 azienda su 4 ha un vero e proprio rifiuto mentale nell’accettare l’utilizzo di strumenti di marketing online, questo perché non ne conoscono le potenzialità. Esiste quindi una mancanza di informazione gravissima su questi mezzi, che per loro sono nuovi e sconosciuti. Chi sente questo rifiuto si giustifica dicendo che preferisce avere un rapporto personale con i clienti oppure crede che non sia importante per il proprio business ma può essere utile solo alle grandi aziende.

Nella mia esperienza del web, ho visto che questo non è assolutamente vero, anzi, internet può essere utile proprio alle aziende più piccole che non possono permettersi la promo in televisione o sui mezzi pubblicitari classici. La crescita continua di investimenti in questo settore ne è la conferma: ben 8,4% in più nel 2015 rispetto all’anno precedente, e questo trend è in continua crescita di anno in anno.

Il problema è che non si può più prescindere da internet, perché, che lo si voglia o meno, è diventata una realtà quotidiana per sempre più persone che fanno i propri acquisti online o che semplicemente cercano informazioni per i propri acquisti.

Per questo è importante, se non addirittura vitale, dare uno sguardo a ciò che può offrire e cominciare a sfruttarne tutte le opportunità se non si vuole inevitabilmente perdere le quote di mercato che si sono acquisite negli anni con tanta fatica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sybow Srls a socio unico
Via Andrea Doria, 17
20124 Milano
P.IVA 11194890965

Tel. +39 328.9023334